rossana molinatti
homeHome.html
le maschereLe_Maschere_1.html
le fotoLe_foto.html
L’ARTELarte.html
IL CINEMAIl_cinema.html
CONTATTIContatti.html
 

Quando vidi per la prima volta alla National Gallery di Londra San Giorgio e il Drago di Paolo Uccello, mi commossi: quella principessa così diafana ed elegante ed il cavaliere che incalzava la terribile bestia creavano un contrasto magnifico, un equilibrio di masse e di movimento che solo i sommi artisti riescono a raggiungere.

Anche il “mio” San Giorgio e il Drago era pieno di movimento, ma assai più “terreno”: io ero dentro alla belva e la facevo saltare come un canguro, con la lunga lingua che, al pari di quelle che un tempo erano definite “di Menelick”, si allungava e si ritraeva. Il Santo, invece, era sempre ieratico come consono al personaggio: dopotutto sapeva bene che alla fine avrebbe sempre vinto lui!

Un drago dispettoso

PAOLO UCCELLO

San Giorgio e il Drago

1984
1982_Arlecchino.html
NEXT1985_La_Dama_e_lUnicorno.html

1985 La Dama e l’Unicorno

1458 - Londra, National Gallery

Le_Maschere_2.html
1991 - 2012Le_Maschere_2.html