rossana molinatti
homeHome.html
le maschereLe_Maschere_1.html
le fotoLe_foto.html
L’ARTELarte.html
IL CINEMAIl_cinema.html
CONTATTIContatti.html
 

Il 1996 è stato l'anno del Tiepolo. A carnevale era già stata annunciata la Mostra al Palazzo Ca' Rezzonico ed io ho voluto costruire qualcosa che rendesse omaggio al grande pittore che amo moltissimo. Ho pensato subito alla magnificenza degli affreschi di Palazzo Labia a Venezia, e, non potendo rappresentare un affresco intero, mi sono limitata a tre figure: Cleopatra che va incontro ad Antonio accompagnata da due dignitari.

Ho studiato molto accuratamente il disegno della decorazione del vestito di Cleopatra per poterlo riprodurre sulla seta bianca.

Copiarlo è stata un'impresa, poiché si intravedeva appena essendo la gonna raccolta da una parte. Con la creta ho modellato facilmente i visi dei due dignitari, mentre per il volto di Cleopatra ho faticato di più. Anche con le stoffe stesse cerco dl tradurre la pennellata del pittore. Infatti la ricerca della qualità e dei colori è sempre la parte più impegnativa.

Tanto per cambiare, in Piazza San Marco, per il pubblico del Carnevale, il venezianissimo Tiepolo è un artista pressoché sconosciuto.

Tre personaggi per una Veneziana

1998_Arcangelo_Michele_Peru.html
NEXT1998_Arcangelo_Michele_Peru.html
G.B. TIEPOLO

L’incontro di Antonio

con Cleopatra

1988 Arcangelo Michele

del Perù

1996

1746-47 - Venezia, Palazzo Labia

 
Le_Maschere_1.html
1981 - 1990Le_Maschere_1.html